Nei Dintorni

Scopri la nostra regione

Le aree di alta montagna del Gran Sasso come pure le spiagge dell’Adriatico sono facilmente accessibili. Le cittadine di Penne e Loreto Aprutino con i loro impianti medioevali sono aperte al visitatore, come pure i caratteristici borghi di montagna: Montebello, Farindola, Vestea. Solo poco più distanti si possono visitare centri storici come Atri nel Teramano, Chieti, Sulmona. 
L’area di escursione di più grande interesse è però senz’altro l’altopiano di Campo Imperatore e le zone che lo attorniano vicino alle più alte vette dell’Appennino, con i borghi di Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte e Calascio, e tanti altri ancora. Più vicino a noi l’altopiano del Voltigno offre le sue distese e i suoi boschi. Castelli  nel teramano offre le sue ceramiche.
Non molto più lontana ci sono la Majella, con i suoi eremi, e i grandi santuari dell’alto medioevo come San Clemente a Casauria e San Liberatore a Majella.
Finalmente gli amanti del mare possono scegliere fra le spiagge dell’Adriatico.

THE SURROUNDINGS

 

High mountain areas of the Gran Sasso range as well as the Adriatic sandy beaches are easily accessible. The small towns of Penne and Loreto Aprutino  are rich of  medieval architecture, and mountain villages such as Montebello, Farindola, Vestea offer the possibility of pleasant walks. Further away the visitors can reach historic centres such as Atri, Chieti, Sulmona.

However, the greatest attraction in the area is surely the Campo Imperatore Plateau and surrounding areas, with the highest peaks of the Appennines, and mountain fortified settlements such as Castel del Monte, Calascio and Santo Stefano di Sessanio. Closer to us the Voltigno plateau offers its prairies and forests. Castelli exhibits its ceramics. And not so far away the Majella with its hermitages, and the big medieval Abbeys are well worth a visit.