Indice
I Nostri Prodotti
Prodotti e Confetture
Tutte le pagine

I nostri prodotti



I prodotti dell’azienda sono a disposizione degli ospiti per la degustazione ed eventuale acquisto. Questi includono naturalmente l’olio, ma anche una serie di altri prodotti freschi e conservati.



L’olio e le sue caratteristiche


L'olio extravergine d’oliva, DOP (denominazione di origine protetta) Aprutino Pescarese  proviene dalla coltivazione biologica, controllata da Suolo e Salute, dei  duemila olivi coltivati in modo tradizionale. La "Dritta", varietà locale di olivo, è accompagnata da una percentuale di circa il 20% di Leccino e di un numero limitato di impollinatori di altre varietà.

Le piante sono coltivate in modo tradizionale seguendo fedelmente il disciplinare della DOP, in modo da conferire all’olio il suo tipico fruttato. La distribuzione sul terreno delle diverse cultivar è dettata dalla disposizione al freddo poiché il Leccino è più resistente alle basse temperature. D’altra parte il clima relativamente rigido dei periodi invernali previene lo sviluppo e gli attacchi di parassiti e quindi facilita l’adozione di pratiche di agricoltura biologica senza l’intervento di pesticidi.

La raccolta è manuale e viene effettuata prima della piena maturazione generalmente durante la seconda metà di ottobre. Le olive raccolte vengono poi avviate giornalmente al frantoio della cooperativa di cui siamo soci, per la molitura.

La macinatura delle olive ha luogo a freddo, unicamente attraverso mezzi meccanici, in ciclo continuo, per massimizzare l’igiene ed evitare l’ossidazione del prodotto. Sia la molitura che il confezionamento dell'olio  avvengono presso la cooperativa con la nostra personale supervisione. Il risultato è un olio fruttato medio ricco di antiossidanti e con una bassissima acidità, con odore di mandorla e persistenti note erbacee. Il retrogusto è amaro e leggermente piccante. Il basso numero di perossidi  permette un’ottima conservazione dell’olio, ed evita  l'irrancidimento anche a distanza di tempo. Infine l’alto numero di polifenoli funziona da antiossidante e evidenzia le qualità gustative.